Novità e informazione arte conteporanea

I RITRATTI GENETICI di Ulric Colette

433

Quali sono i tratti genetici che ci accomunano alla nostra famiglia d’origine? Se l’è chiesto il fotografo e grafico canadese Ulric Colette, che ormai da diversi anni è concentrato sul progetto “Faces”. Una serie di immagini in cui padri, madri, figli, figlie, fratelli e sorelle vengono ritratti nello stesso scatto sovrapponendone i volti.
Il risultato è davvero sorprendente per non dire geniale. I suoi “Ritratti Genetici”, mettono in evidenza caratteristiche del nostro DNA che apparentemente non sembrerebbero così evidenti: occhi, naso, linea della bocca sembrano talvolta completarsi perfettamente con quelli dei famigliari.

Attraverso l’utilizzo di Photoshop, l’artista è arrivato a concepire il suo progetto assolutamente per caso quando, lavorando ad altro, ha messo insieme, quasi per gioco, la propria immagine con quella del figlio di 7 anni. Ha poi fatto la prova con una foto di sua cugina e successivamente con altri membri della famiglia. L’idea ha preso così vita, ed è apparsa da subito talmente originale da riscuotere grande attenzione da parte dei media internazionali.

Attualmente Colette ha un obbiettivo molto ambizioso, raggiungere la raccolta di 100 foto per realizzarne una pubblicazione cartacea, un’impresa non semplice come potrebbe sembrare. Ogni foto richiede un minuzioso lavoro, molta attenzione, tempo e dedizione, è infatti necessario un ambiente controllato, scattare molte immagini (circa un centinaio per trovare la posizione che combaci perfettamente), metterle a confronto e scegliere le migliori coppie per comporre il ritratto finale. Noi di artenews.it seguiremo il suo bellissimo progetto, sicuri che raggiungerà ancor più successo.

[nggallery id=358]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.