LA NATURA IN UNO SGUARDO, attraverso gli scatti di Cristina Hoch

Descrive la natura attraverso la ritrattistica, cattura la bellezza di un volto e le emozioni che uno sguardo riesce a donare, la giovanissima fotografa spagnola Cristina Hoch, studente di biologia con una grande passione per la fotografia.
Ama tutte le tonalità di verde e blu, i colori della natura, dei prati e del cielo terso, e nelle sue immagini ne evidenzia i contrasti lasciando emergere qualsiasi piccola sfumatura.
La sua ritrattistica si staglia da sfondi molto particolari, i protagonisti dei suoi scatti, prevalentemente amici e famigliari, si inseriscono infatti in ambienti esterni, foreste, boschi, laghi in lontananza.

La femminilità che emerge dalle sue immagini, si pone in modo del tutto differente dalla più comune fotografia di moda, l’obbiettivo riesce infatti ad esaltare la purezza delle modelle rappresentate nella loro semplicità, con piccoli particolari come le lentiggini o sguardi delicati in camera.
I suoi ritratti hanno una forza quasi tagliente, caratterizzati da frequenti contrasti di colore, che enfatizzano le caratteristiche dei suoi giovani soggetti, che sembrano osservare lo spettatore, talvolta con sguardo di sfida. Ma suo obbiettivo primario è riuscire a rappresentare con un semplice colpo d’occhio, tutta la bellezza nascosta nei fiumi e dei boschi, del mare e degli spazi vuoti, aperti, il tutto attraverso l’utilizzo di una luce naturale, in grado di rendere più delicate e morbide le luci e le ombre di ogni immagine.

Per questo i suoi scatti vengono realizzati quasi sempre al tramonto o all’alba, quando la luce è scarsa, talvolta perfino durante giornate nuvolose.
Importante anche il processo di post-produzione, durante il quale l’artista cerca di migliorare dettagli come le lentiggini (se il modello li ha), gli zigomi e gli occhi, da evidenzare ed illuminare, sovraesponendo e sottoesponendo diverse aree a seconda delle ombre che desidera creare.

[nggallery id=155]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.