Novità e informazione arte conteporanea

NEO RAUCH, il maggior esponente della Nuova Scuola di Lipsia

950

Reinterpreta il linguaggio pittorico figurativo del Novecento con forti richiami alla metafisica di De Chirico e al surrealismo di Magritte, uniti alla chiara influenza stilistica del realismo socialista tedesco, Neo Rauch, uno dei maggiori artisti tedeschi contemporanei. Le sue opere sono caratterizzate da un’atmosfera sospesa e nostalgica, i personaggi spesso impegnati in lavori manuali su sfondi anonimi e alienanti, generalmente interni domestici o scenari industriali. Proporzioni e prospettiva vengono alterati per accentuare l’atmosfera onirica e sospesa della composizione, trasformando il racconto in un enigma per lo spettatore.

Rauch rappresenta il maggior esponente della Nuova Scuola di Lipsia, movimento sorto negli anni Novanta come rigeneratore di una pittura tedesca di carattere più radicale ed innovativo. Nato il 18 aprile 1960, l’artista non si è mai spostato dalla città natale, Lipsia, ed è oggi uno dei più quotati e stimati artisti sul mercato contemporaneo, conosciuto e riconosciuto, oltre che in Europa anche negli Stati Uniti, dove ha già esposto alcuni anni fa.
E’ cresciuto con i nonni a Aschersleben ed ha studiato pittura alla Hochschule für Grafik und Buchkunst di Lipsia, oggi lavora con la moglie ed artista Rosa Loy in un ex mulino di cotone.

I suoi dipinti hanno un chiaro intento narrativo e nel suo lavoro si riflette l’influenza di De Chirico e Magritte anche se Rauch esita a schierarsi con il surrealismo, spesso si tratta di immagini di “guerra, morte, distruzione e miseria”
Neo Rauch dipinge quasi sempre tele orizzontali di grande formato e nonostante i chiari riferimenti ad un’arte vicina al Realismo Socialista diffusa dalla Repubblica Democratica Tedesca, questa mostra sottolinea come il lavoro di Neo Rauch, pur appropriandosi di questo linguaggio, resta sempre apolitico e lontano da ogni presa di posizione ideologica.

 

 

[nggallery id=281]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.