LA PITTURA GESTUALE di Joseba Eskubi

Sesso, terrore, sofferenza e seduzione pagana. Le creature amorfiche del pittore contemporaneo Oseba Eskubi. sono protagoniste solitarie di un mondo surreale in perenne decadenza. Nelle opere dell’artista di Bilbao è possibile tuttavia percepire un barlume di gloria. E’ evidente l’esigenza di lottare, un bisogno che emerge lentamente, facendo capolino tra oscuri anfratti di segreti vischiosi e abissali.
L’artista inizialmente conferiva molta importanza al disegno, ora dedica invece maggior attenzione alla pittura ad olio studiandone ed interpretandone le diverse sfumature.

Suoi punti di riferimento da sono sempre i lavori di Philip Guston, Allison Schulnik, Humberto Poblete Bustamante, Lara Viana, Andreay Burgay e molti altri. La musica ricopre una parte molto importante nel suo processo di pittura, l’artista ama ascoltare alcune canzoni di continuo fino a quando divengono atmosfera complementare in grado di facilitare una maggiore concentrazione sull’immagine. La pittura di Joseba Eskubi è una pittura tutta gestuale che trova la sua concretizzazione direttamente sulla tela. Come in un lavoro espressionista, il soggetto sembra quasi gettato in un impeto pittorico rapido, quasi ossessivo.

Le sue opere mostrano scenari molto particolari, dai quali emergono figure solitarie, ambigue ed evocative, immagini che solleticano il nostro senso tattile, ci invitano a scoprire di cosa si tratti, anche se in realtà non si riesce a percepire fino in fondo l’essenza dell’opera in quanto le presenze, che animano lo sfondo di ogni sua opera, appaiono assurde ed indomabili. Ne è chiaro esempio l’opera all’interno della quale, in uno spazio in cui terra e cielo esistono ma non sono ben distinti, si erge un antropomorfo edificio di escrementi, un’incarnazione gustativa, olfattiva e tattile paurosa ed impaurita che riunisce tutto ed il contrario di tutto in un cortocircuito di volontà e sensazioni.

[nggallery id=219]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.