Una Tempesta dal Paradiso, continua il successo

Ha avuto inizio l’11 aprile e terminerà il prossimo 17 giugno la Mostra d’Arte Contemporanea del Medio Oriente e Nord Africa, si tratta della terza e ultima mostra realizzata da Guggenheim UBS MAP Global Art Initiative. Le opere esposte sono quelle di artisti provenienti da aree interessate da problemi secolari nonché da guerre apparentemente infinite, messaggi tra le righe che hanno il sapore della vita di quei luoghi che cercano di portare in occidente una “fotografia” della realtà che conosciamo prevalentemente per stereotipi, spesso completamente errati!

Arte e messaggi sociali e politici, questo è quanto emerge dalle opere presenti al GAM di Milano, artisti che danno il senso a una terra che non è estranea, sorella di tante altre terre solo dimenticata. Il riscatto dovuto al Medio Oriente e Nord Africa che questa Mostra vuole sottolineare fortemente con l’arte e la cultura di questi popoli.

La connessione tra passato e presente

Il significato è profondo, ed è lo stesso che ha ispirato molte delle opere degli artisti presenti, il passato forse inteso come fine di ogni paradigma ideologico, che forza la natura dell’essere contrariamente alla natura stessa dell’uomo.

Una Tempesta in Paradiso è tutto questo e molto altro, è anche e soprattutto arte, da comprendere e certamente da apprezzare, si tratta dell’ultimo appuntamento per la Mostra della Guggenheim Ubs Map Global Art Initiative, la cui curatrice Sara Raza ha dato il meglio di se stessa.

La carica espressiva di chi vuole far sentire la propria voce

L’arte può avere molti significati, sicuramente quello più profondo e più vicino alla realtà contemporanea è quello dettato da ragioni sociali prima ancora che culturali. È un passaggio obbligato per artisti come il libanese Ali Cherri e altri 12 artisti suoi colleghi.

Un’occasione questa per ammirare un’arte poco nota, carica di significati e profondi messaggi, tra poco meno di due settimane terminerà con grande successo ed è l’occasione per coglierne il significato e bellezza!

Immagine via:  www.gam-milano.com

Lascia una risposta