Novità e informazione arte conteporanea

ESPRESSIONE E DRAMMATICITA’ nelle opere di Duarte Vitoria

556

Un’intimità profonda, forza drammatica ed espressività, caratteristiche che rendono uniche ed inimitabili le opere dell’artista portoghese Duarte Vitoria, che dipinge ad olio su tela opere di grande bellezza estetica.
Osservando le sue creazioni è impossibile non lasciarsi trasportare dall’accurata scelta dei colori che trasformano le sue pennellate corpose in dettagli realistici regalando sensazioni di grandissima intensità.

Si tratta di opere in cui è chiara l’abilità tecnica e la conoscenza anatomica da parte dell’artista, le emozioni trasudano da ogni suo lavoro trasportando lo spettatore in un universo alternativo in cui malinconia ed energia si compenetrano. I corpi dei protagonisti si intrecciano, i volti sembrano urlare una sofferenza nascosta, anime che si baciano con una forza tormentata e dirompente. La sua potrebbe essere definita una pittura emotiva, fatta di sensazioni, percezioni, che ad un primo sguardo portano le sue opere a far emergere nell’animo impressioni diverse, rabbia, timore, ansia, inquietudine, ogni spettatore è portato a dare una personale interpretazione della sua arte.

Bello e brutto, buono e cattivo, sono forti i contrasti che si percepiscono dai dipinti di Duarte Vitoria, fatti di pennellate decise, materiche che lasciano emergere dalla tela i tratti del corpo con forza. Il movimento dei corpi diviene reale, confondendo in un sinuoso intreccio dei dettagli anatomici, caratteristiche dell’uno e dell’altro. I protagonisti vengono così rappresentati attraverso un perfetto equilibrio delle forme e del colore.

[nggallery id=377]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.