Novità e informazione arte conteporanea

SKATEBOARD RICICLATI DIVENTANO SCULTURE, grazie all’artista Haroshi

476

Colori sgargianti e soggetti pop rendono le sculture tridimensionali dell’artista giapponese Haroshi, stravaganti e curiose. Il suo passato da skateboarder e l’amore verso l’arte l’hanno spinto a coniugare due mondi così distanlti tra loro dando vita a creazioni originali ed uniche, che nel profondo nascondono un vero e proprio segreto, ogni scultura cela infatti un’anima inserita al suo interno durante il processo di costruzione, un frammento di metallo che proviene proprio da uno skateboard, recuperato per dar vita all’opera stessa.

L’artista recupera infatti il legno di tavole da skate rotte o inutilizzate, selezionandole con cura e occhio esperto, ed in un secondo momento pressandole e lavorandole per restituire loro una nuova forma. L’artista gioca inoltre sulla particolarità con cui sono costruite le tavole da skate, da sette a nove strati di materiali diversi come il legno canadese, l’alluminio o la vetroresina. Caratteristiche che oltre a conferire alla tavola maggior resistenza o flessibilità, contribuiscono a creare opere d’arte uniche dalle svariate sfaccettature di luci e colori. Il suo progetto artistico assume ancor più valore, quando si scopre che il metodo utilizzato da Haroshi per le sue sculture è lo stesso che gli scultori del passato utilizzavano per dare vita alle statue del Buddha, il tutto regala alla sua arte profonde radici storiche.

Le creazioni di Haroshi prendono vita attingendo da diversi settori, sia ispirandosi ai più canonici come la vecchia scuola del mosaico in legno, sia a quelli più all’avanguardia, che provengono dall’universo tech e street, utilizza dunque molti stili ed in base a questi, taglia ogni elemento in forme differenti e successivamente ne connette le parti, poi le lima fino all’ottenimento di una lucida e coloratissima opera d’arte finale. Dallo spirito un po’ tra il geek e l’hipster, un po’ underground e irriverente, Haroshi ha carattere e talento da vendere, e lo si percepisce da ogni sua scultura, In cui tradizione e rispetto per l’ambiente convivono.

[nggallery id=254]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.