Novità e informazione arte conteporanea

IL PARCO SOPRAELEVATO A SEUL

423

Un’autostrada dismessa, costruita nel 1970 a Seul, in Corea, dopo essere stata dichiarata pericolosa durante i controlli del 2006 era destinata alle demolizione, oggi sta invece per lasciare il posto ad un vero e proprio parco sopraelevato, quasi un’enciclopedia botanica a cielo aperto, che vanterà la presenza di ben 254 specie diverse di alberi, cespugli e fiori sistemate in ordine alfabeto. Si tratta di un progetto ideato dallo studio olandese MVRDV  chiamato “Seoul Skygarden“. Gli architetti della scuola di Rem Koolhaas hanno studiato la sistemazione dei 10.000 mq dell’autostrada cittadina, prevedendo una riconversione, che permetterà ai cittadini di prendere una scorciatoia per arrivare alla stazione e consentirà di percorrere il tragitto in 11 minuti invece che 25, passeggiando tra alberi e arbusti e guardando la città da 17 metri di altezza.

Winy Maas, co-founder dello studio ha così spiegato il progetto: “Il Seoul Skygarden cambierà positivamente la vita quotidiana di molte persone, che avranno una piacevole scorciatoia attraverso un oasi verde in mezzo al traffico e al cemento. Si tratta di una passeggiata attraverso un parco, un dizionario vivente del patrimonio naturale della Corea, che collega gli abitanti della città alla natura. Parte del progetto è un vivaio in cui cresceranno le piante per gli altri parchi circostanti, in questo modo lo Skywalk contribuirà a rendere verde l’intero centro cittadino”.

In mezzo a questo verde e salutare percorso si troveranno anche tanti servizi atti a favorire la socializzazione, l’aggregazione e lo scambio, i cittadini si potranno infatti incontrare al mercato, prendere una bibita alla caffetteria, fare acquisti nella libreria o al flower shop e molto altro ancora. Sembra inoltre che lo spazio possa evolversi e ingrandirsi nel tempo con dei “parchi satellite”, collegati a quello principale tramite scale ed ascensori, offrendo una vera e propria alternativa naturale a marciapiedi e cemento.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.