Novità e informazione arte conteporanea

I PAESAGGI LUMINOSI di David Gilliver

318

Colore, colore che sembra esplodere in un istante, luci che illuminano la notte, luoghi in cui la magia ed il mistero evocano emozioni nascoste, sono le bellissime immagini del fotografo ed artista David Gilliver, che ha realizzato una serie fotografica in cui protagonisti sono nastri fluorescenti, sfere e led.
Sembrano veri e propri dipinti di luce, in cui castelli, vecchie giostre abbandonate e spiagge, riprendono vita dal silenzio della notte e di lunghi anni passati, quasi catapultati in un’altra realtà.

La sua tecnica del tutto originale, consiste semplicemente nell’impiego di macchine fotografiche a lunga esposizione e speciali strumenti su cui l’artista fissa i led facendoli girare in tondo, plasmando così l’effetto ottico reso nell’immagine. Luoghi che emergono così dal silenzio, vengono accesi da passerelle arcobaleno caratterizzate da colori chiari, creando atmosfere futuristiche che si uniscono ad ambienti che riportano la mente al passato. Gli scenari appaiono così come surreali paesaggi, in cui sparisce ogni costrizione spazio/temporale. Utilizzando scatti a lunga esposizione ed un uso sapiente delle luci al neon, il fotografo David Gilliver realizza così paesaggi virtuali, mondi paralleli quasi da videogames.

La tecnica definita light painting, gli permette di cogliere il movimento di punti di luce colorati che disegnano lo spazio. Il fotografo scozzese che ha deciso di stabilirsi nelle sperdute channel island tra Francia ed Inghilterra, è riuscito a trovare grazie a quei bellissimi paesaggi naturali, ispirazione e condizioni perfette per le sue immagini. Le foto sono scattate principalmente di notte, con una tecnica a lunga esposizione, e gli effetti di luce sono creati sul posto, utilizzando una o piu fonti luminose che si muovono nello spazio con le quali compaiono le scie luminose. Ancor più belle le sue immagini considerato che non vi è alcun utilizzo di manipolazione digitale e photoshop.

 [nggallery id=375]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.