Novità e informazione arte conteporanea

La 58esima edizione del World Press Photo

335

Una fotografia che ritrae un momento di intimità di una coppia gay, a San Pietroburgo, ha permesso al fotografo danese Mads Nissen di vincere la 58esima edizione del World Press Photo, nella categoria Contemporary Issues. Considerato il più importante premio fotogiornalistico al mondo, l’evento è organizzato dalla fondazione olandese World Press Photo dal 1955. L’immagine fa parte del reportage Omofobia in Russia, che denuncia le discriminazioni contro la comunità LGBT (di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali), non contrastate ma avallate dalle autorità russe, anche con il varo di una legge contro la “propaganda omosessuale”

Quest’anno i partecipanti sono stati 5.692, da 131 paesi, per un totale di 97.912 fotografie valutate dalla giuria scattate nel 2014. 8 le categorie tematiche del concorso: News, Attualità, Temi contemporanei, Vita quotidiana, Ritratti, Sport, Progetti a lungo termine e Natura.

Molti gli italiani premiati, Giovanni Troilo ha vinto nella categoria Temi d’attualità (storie) grazie ad un reportage sul decadimento di Charleroi, in Belgio. Massimo Sestini è arrivato secondo nella categoria General news con una foto (diventata molto popolare nei mesi scorsi) che ritrae un barcone colmo di persone, di migranti al largo delle coste della Libia. Da ricordare in particolar modo Andrea Rocchelli, reporter ucciso il 24 maggio scorso da colpi di mortaio, in Ucraina, arrivato secondo nella categoria Ritratto (storie). La cerimonia di premiazione, che prevede un assegno di 10mila euro per il vincitore assoluto, si tiene il 24 e 25 aprile ad Amsterdam.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.