Novità e informazione arte conteporanea

“OLTRE LO SGUARDO”, la mostra dedicata al grande maestro Steve McCurry

564

Dal 30 ottobre 2014 Villa Reale di Monza ospita la mostra di una delle icone della fotografia contemporanea, si tratta infatti di “Oltre lo sguardo”, mostra dedicata al fotografo americano Steve McCurry. Circa 150 immagini e diversi video nei quali McCurry si racconta. Presente anche il suo scatto più famoso, con protagonista Sharbat Gula, “la ragazza afghana dagli occhi verdi“, comparso qualche anno fa sulla copertina del National Geographic, e da allora ha famoso in tutto il mondo.

Nell’esposizione molti dei lavori più recenti di McCurry, ma non mancano alcune delle sue immagini più conosciute, sono infatti presenti lavori realizzati dal fotoreporter a partire dagli anni ’70 in vari luoghi del mondo, dall’India alla Birmania, dall’Afghanistan alla Cambogia, ma anche in Giappone, in Italia, in Brasile, in Africa. Un nuovo punto di vista, per presentare un artista giù famoso a livello internazionale, attraverso ritratti carichi di emozione presentati con un allestimento molto particolare, curato da Peter Bottazzi e Biba Giacchetti, che hanno cercato di andare appunto “oltre lo sguardo”, raccontando momenti della vita e della professione di un vero e proprio maestro della fotografia del nostro tempo.

Ad affiancare le immagini una ricca documentazione e ad una serie di video costruiti intorno alle sue “massime” tra cui la più conosciuta: “Ho imparato a essere paziente. Se aspetti abbastanza, le persone dimenticano la macchina fotografica e la loro anima comincia a librarsi verso di te”.
La mostra a Monza rimarrà aperta al pubblico fino al 6 aprile 2015, nella suggestiva cornice di Villa Reale.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.